Calendario eventi

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

INGRESSO GRATUITO LA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE DA OTTOBRE A MARZO

APPUNTAMENTI 24 e 25 MAGGIO 2019

 

 

Venerdì 24 maggio

Apertura 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18

Ore 17.00 Palazzo Milzetti: percorsi di un restauro esemplare

Conversazione a cura di Enrica Domenicali

 

Palazzo Milzetti fu acquistato dallo Stato nel 1973 e subito si parlò di un luogo “intatto”, addirittura “mai abitato”, immobile nel tempo con i colori smaglianti delle tempere che ne pervadono gli ambienti in un continuum di straordinari cicli decorativi.  Andrea Emiliani, che dell’acquisto fu artefice entusiasta e che negli anni continuò a dedicargli la più costante attenzione, parlava di un luogo mirabilmente conservato che tuttavia non mancava di esibire “sintomi di delicata fragilità”. Nemmeno un impianto di riscaldamento fu disposto, per non ferire i muri, e neppure le centenarie tappezzerie di seta vennero sostituite, ma restaurate, con la cura che si dedica ad una reliquia. Scelte difficili e forse inattuali, che testimoniano tuttavia di un’attenzione costante e ponderata, fin dai cospicui interventi di consolidamento strutturale disposti prima dell’apertura al pubblico, nel 1979, e quindi a tutta l’infinita sequenza di opere necessarie a restituire la percezione di freschezza che respiriamo oggi nella luminosità dei partiti decorativi, dalle tempere agli stucchi, agli specchi, alle porte, ai pavimenti. Restauri complessi, studi preliminari, maestranze e materiali di prim’ordine in un cantiere ove si sono cimentate professionalità di livello eccezionale.

Di tutto questo si parlerà nell’ ultimo appuntamento del secondo ciclo del corso Faenza città d'Europa, rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici e aperto alla cittadinanza. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

 

Sabato 25 maggio

Apertura 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18

Ore 17.00 Presentazione del libro di Roberto Pazzi

                 Verso Sant'Elena

 

Il romanzo racconta l'ultima notte di Napoleone sulla Northumberland prima dello sbarco a Sant’Elena, tra memorie e visioni, storia e vicende personali, offrendo singolari coincidenze ed assonanze con il luogo della presentazione sia per la  trama  dei cicli pittorici, tra eroi vinti e vincitori, sia per la figura del committente, Francesco Milzetti, coetaneo di Napoleone e capitano colonnello della Regia Guardia d'Onore, cavaliere della Corona Ferrea, vicinissimo al vicerè Eugenio di Beauharnais.

Introduce Enrica Domenicali. Interviene in dialogo con l’Autore il poeta Daniele Serafini.

 

 

INFO

POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA

SEDE DI FAENZA, Palazzo Milzetti

Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna

Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)

Tel. 0546/26493

pm-ero.palmilzetti-ra@beniculturali.it