Calendario eventi

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

INGRESSO GRATUITO LA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE DA OTTOBRE A MARZO

LUGLIO 2019

 

 Palazzo Milzetti organizza una serie di appuntamenti dedicati ai turisti e ai faentini che restano in città. Il museo prende parte ai Martedì d’estate, proponendo diverse aperture straordinarie serali dalle ore 18.30 alle ore 22.30, in cui saranno offerti al pubblico conversazioni, racconti e visite guidate alla scoperta delle bellezze e delle curiosità del museo.

 

 

 

MARTEDI’ 2 LUGLIO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

 

·       ORE 20.45:  Palazzo Milzetti è una Favola.

  Notte delle Favole di Casola è una Favola 

  Festa dei Racconti dimenticati.

 

Apertura serale con visita guidata alternata da racconti di favole per bambini ed adulti. Nell'incantevole cornice di Palazzo Milzetti, i narratori di Casola è una Favola presenteranno un'anteprima di racconti frutto della ricerca sul territorio della Valle del Senio. Una visita guidata porterà i visitatori alla scoperta dei suggestivi ambienti ottocenteschi di Palazzo Milzetti, dove verranno raccontate storie antiche, dimenticate e riscoperte, che hanno sapori e odori conosciuti, che muovono meccanismi ancestrali pieni di emozioni e sentimenti. Piccoli frammenti di vita quotidiana che si intrecciano con fatti storici realmente accaduti e fantasie popolari. L'organizzazione è a cura di Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna, che per l'occasione aprirà le sue porte la sera, e del Teatro del Drago, un’antica Famiglia d’arte che opera nel teatro di marionette e burattini dal 1840 producendo spettacoli e promuovendo attraverso rassegne, Festival ed eventi speciali l’arte della figura in tutte le sue molteplici tecniche e contenuti.

 Evento incluso nel prezzo del biglietto, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

 

MARTEDI’ 9 LUGLIO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

 

·       Ore 20.45: Visita guidata  

 Soffitte meravigliose: luoghi di vita tra architetture audaci.  

 a cura dei Servizi Educativi del Museo

 

Una visita guidata molto speciale, che condurrà i visitatori alla scoperta di luoghi normalmente non accessibili al pubblico: le soffitte di Palazzo Milzetti. Un tour alla scoperta dei sottotetti, fino alla grande cupola del Tempio di Apollo. I visitatori potranno percorrere “dall’alto” i diversi ambienti dell'edificio e visitare i luoghi per la conservazione delle sementi, adibiti ad accogliere la servitù. Visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

 

MARTEDI’ 16 LUGLIO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

 

 ·       Ore 19 e ore 21: Arte e Yoga a Palazzo Milzetti

 

La pratica dello Yoga ha una storia consolidata nei musei d’oltreoceano, dove i primi a proporla furono il MoMa e il MET di New York ma già da anni numerosi musei italiani stanno sperimentando con successo la simbiosi di arte e meditazione. Martedì 16 luglio, grazie alla collaborazione con Matteo Quadalti, insegnante di Yoga, sotto alla volta del Salone di Achille  si terranno due sessioni dimostrative, ciascuna aperta ad un massimo di venti persone: la prima dalle 19,00 alle 20,00  la seconda dalle 21,00 alle 22,00. E’ possibile prenotarsi telefonando allo 0546 26493 dal 1° luglio 2019. La lezione è gratuita e compresa nel normale prezzo del biglietto, su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Consigliato il tappetino individuale.

 

 

 

MARTEDI’ 23 LUGLIO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

 

·       ORE 20.45: Visita guidata  

 L’appartamento del fattore

 a cura dei Servizi Educativi del Museo

 

Una visita guidata molto speciale, che condurrà i visitatori alla scoperta di luoghi normalmente non accessibili al pubblico: l’appartamento del fattore di Palazzo Milzetti.

Visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

 

MARTEDI’ 30 LUGLIO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

 

·       ORE 20.45: Visita guidata

 Un occhio alle volte decorate ed uno alla volta celeste. La visione del Cosmo e della Terra dall’antichità ai giorni nostri.

 a cura dei Servizi Educativi del Museo

 

Il programma della serata, denominata

Un occhio alle volte decorate ed uno alla volta celeste,

sarà così articolato:

ore 20.45: Visita guidata

La visione del Cosmo e della Terra dall’antichità ai giorni nostri.

a cura dei Servizi Educativi del Museo

Fino ad esaurimento posti disponibili

ore 21.45: Osservazione guidata del cielo

dal giardino del Palazzo, a cura di “Il cielo per passione” di Faenza

 

Apertura serale con visita guidata ed osservazione del cielo. Un’occasione unica per coinvolgere il pubblico, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Nel corso dell'osservazione guidata, sarà possibile riconoscere alcune costellazioni ed esplorare il cielo notturno, nella cornice straordinaria del giardino di Palazzo Milzetti. Di solito, si guarda il cielo distrattamente, considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre: la sera del 30 luglio invece, ci sarà l'opportunità di osservarlo e scoprirne la meraviglia. L'osservazione del cielo sarà preceduta da una visita guidata al Palazzo: La visione del Cosmo e della Terra dall’antichità ai giorni nostri, in cui gli occhi degli spettatori saranno anche qui allenati a guardare in alto: ci si soffermerà infatti sulle volte decorate, con una particolare attenzione ai riferimenti celesti e all’evoluzione storica dei sistemi e delle teorie astronomiche. Dal Tempio di Apollo, al boudoir, alla biblioteca, verranno svelate credenze, miti, allusioni e personificazioni, in un'aura di mistero, tra sogno e realtà.

 Visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

INFO

POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA

SEDE DI FAENZA, Palazzo Milzetti

Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna

Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)

Tel. 0546/26493

pm-ero.palmilzetti-ra@beniculturali.it